Il certificato d'assicurazione serve a semplificare lo scambio amministrativo entro le casse di compensazione e gli organi esecutivi.
Nel caso in cui si cambi il posto di lavoro il certificato deve essere presentato al nuovo datore di lavoro affinché questo possa iscrivere il lavoratore alla rispettiva cassa di compensazione. Il certificato non deve tuttavia essere più presentato alla cassa. La trasmissione di dati (meglio online sulla la nostra piattaforma connect) è sufficiente.
Dove ordino un nuovo certificato AVS?
I lavoratori indipendenti, che (ad esempio in seguito a un matrimonio o a un divorzio) hanno cambiato nome o hanno smarrito il certificato, possono ordinare un nuovo certificato direttamente presso la cassa di compensazione.
Modulo
Richiesta di certificato di assicurazione
Rettifica di errori
Errori (come ortografia errata del cognome o del nome, data di nascita o sesso errato) possono essere corretti esclusivamente dal registro delle persone competente della Confederazione.
Richiedete la rettifica dei vostri dati personali con il modulo seguente e inviatelo al Controllo abitanti del vostro luogo di domicilio:
Modulo di richiesta di rettifica dei dati di un registro ufficiale di persone della Confederazione