La nostra cassa di compensazione per gli assegni familiari

Una sola cassa per tutta la Svizzera

La Svizzera ha 26 leggi cantonali sugli assegni familiari che vengono applicate dalla nostra cassa. Le ditte che fatturano con la nostra cassa hanno quindi il vantaggio di poter fatturare gli assegni familiari anziché con 26 casse di compensazione solo con un unico referente.

Tutti i datori di lavoro e le persone che esercitano un'attività lucrativa indipendente sono obbligati ad affiliarsi a una Cassa di compensazione per gli assegni familiari. Per affiliarsi alla Cassa di compensazione è importante iscriversi presso l'Associazione dei datori di lavoro di Basilea o un'altra associazione che sia a sua volta membro dell'Associazione dei datori di lavoro.

Quali prestazioni vengono erogate?

Il nostro opuscolo informativo Tariffe cantonali e importi limite per assegni familiari fornisce una panoramica dell'ammontare degli assegni e degli eventuali diritti (assegni di nascita e di adozione).

L'opuscolo informativo 6.08 dell'ufficio informazioni fornisce una panoramica riassuntiva. 

Diritto dei lavoratori
Chi ha diritto?

Hanno diritto a percepire gli assegni familiari (assegni per i figli e di formazione) i lavoratori che percepiscono un reddito soggetto ad AVS che corrisponde ad almeno la metà della rendita di anzianità minima dell'AVS (Fr. 597 al mese) presso uno o più datori di lavoro. Il diritto sussiste per i figli naturali e adottivi nonché in determinate condizioni per figliastri e figli in affidamento, fratelli, sorelle e nipoti. Tale diritto sussiste a partire dal mese di nascita fino al compimento del 16° anno di età per i figli che svolgono una formazione al massimo fino al compimento del 25° anno di età.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il nostro opuscolo informativo Assegni familiari conformemente alla Legge federale.

Come faccio valere il mio diritto?

Gli assegni familiari vengono versati tramite il datore di lavoro. Il formulario di registrazione per percepire gli assegni familiari deve essere compilato dal datore di lavoro e dalla persona che presenta la domanda e deve essere consegnato alla Cassa di compensazione del datore di lavoro.

La presentazione completa della documentazione necessaria ci consente di elaborare rapidamente la registrazione senza dover chiedere chiarimenti. È importante leggere anche le relative indicazioni riportate sul retro del modulo di domanda nonché le Indicazioni sulla domanda di assegni familiari.

Aiuto alla traduzione

Avete ricevuto un documento redatto in una lingua che non capite? I seguenti documenti servono da aiuto alla traduzione:
 
Lettera accompagnatoria al questionario per beneficiari di assegni familiari con figli all'estero
Questionario per beneficiari di assegni familiari con figli all'estero
Rinvio della domanda
Attestato di formazione

Laddove venga richiesto, inviate sempre indietro il documento originale.
Diritto delle persone che svolgono un’attività lucrativa indipendente
Hanno diritto a percepire gli assegni familiari (assegni per i figli e di formazione) le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente che raggiungano un reddito soggetto ad AVS che corrisponde ad almeno la metà della rendita di anzianità minima dell'AVS (Fr. 597 al mese). Il diritto sussiste per i figli naturali e adottivi nonché in determinate condizioni per figliastri e figli in affidamento, fratelli, sorelle e nipoti. Tale diritto sussiste a partire dal mese di nascita fino al compimento del 16° anno di età e per i figli che svolgono una formazione al massimo fino al compimento del 25° anno di età.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il il nostro opuscolo informativo Assegni familiari conformemente alla Legge federale.

Domanda

Qui fate valere il vostro diritto a percepire gli assegni familiari in qualità di persona che svolge un'attività lucrativa indipendente: Registrazione per la riscossione di assegni familiari per persone che svolgono un'attività lucrativa indipendente.

La presentazione completa della documentazione necessaria ci consente di elaborare rapidamente la registrazione senza dover chiedere chiarimenti. È importante leggere anche le relative indicazioni riportate sul retro del modulo di domanda nonché le Indicazioni sulla domanda di assegni familiari.
Diritto delle persone che non esercitano un’attività lucrativa
In genere gli assegni per persone che non svolgono un'attività lucrativa vengono erogati dalla Cassa cantonale per gli assegni familiari del luogo di domicilio. Il diritto a percepire gli assegni sussiste solo se nessun genitore può far valere assegni sulla base di un'attività lucrativa svolta.

In base alla legge sugli assegni familiari le persone che non raggiungono il reddito minimo (pari alla metà dell’importo annuo della rendita completa minima di vecchiaia dell’AVS) sono considerate prive di attività lucrativa.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'opuscolo informativo 6.08 dell'ufficio informazioni.
Diritto per figli che vivono all’estero
Assegni per i figli all'estero solo in Stati contraenti

Il diritto a percepire assegni familiari per figli all'estero sussiste solo qualora ciò sia previsto da un trattato tra Stati nonché per persone inviati che continuano a rimanere assicurati in Svizzera.

A tal proposito consultare il nostro opuscolo informativo Assegni familiari per figli con domicilio all'estero.
Aiuto alla traduzione
Indirizzo
AUSGLEICHSKASSE ARBEITGEBER BASEL
Viaduktstr. 42
4002 Basilea
Telefono 061 285 22 22
Telefax 061 285 22 33
E-mail info.ak40@ak40.ch
Orari di apertura
Sportello
08:30-11:45 13:30-16:30
Centrale telefonica
07:45-12:00 13:30-17:00