AVS - Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti

L'AVS è il pilastro più importante della previdenza per la vecchiaia e i superstiti in Svizzera (1° pilastro). Questa serve per coprire il fabbisogno esistenziale nella terza età e in caso di morte. L'AVS è un'assicurazione popolare obbligatoria per tutti.

Il vostro conto individuale
Base per il calcolo successivo della rendita

Le casse di compensazione gestiscono un Conto individuale (CI) per ogni persona soggetta all'obbligo di versamento dei contributi. Su questo conto, a conclusione dell'anno contributivo, viene registrato il reddito annuo dei singoli lavoratori. Il conto individuale serve da base per il calcolo successivo della rendita.

Estratto del vostro conto individuale

Ordinate qui online e gratuitamente un estratto del vostro conto individuale:

Domanda estratto conto

L'estratto conto viene ricevuto dopo circa tre settimane al proprio indirizzo postale. Per motivi di sicurezza non è possibile eseguire un invio tramite e-mail.


Video esplicativo «Estratto del conto individuale»



Opuscoli informativi

Opuscolo informativo 1.01 - Estratto del Conto Individuale (CI)
Opuscolo informativo 1.04 - Spiegazioni relative all'estratto del Conto Individuale (CI)
Opuscolo informativo 1.05 - Spiegazioni relative alla ricapitolazione dei conti
Contributi AVS
Tutte le persone assicurate versano i contributi.

Tutte le persone che sono assicurate presso l'AVS, fatta eccezione per i figli e le persone in età pensionabile senza reddito da attività lucrativa, sono soggette all'obbligo di versamento dei contributi.

Sono soggette all'obbligo di versamento dei contributi anche le persone coniugate senza reddito da attività lucrativa. Il loro contributo viene tuttavia considerato versato se il coniuge che svolge un'attività lucrativa versa sul suo reddito almeno un contributo minimo doppio. Lo stesso discorso vale per persone assicurate che lavorano all'interno della ditta del coniuge senza percepire un salario.

I contributi dei lavoratori vengono trattenuti dal datore di lavoro a ogni erogazione dello stipendio e vengono trasferiti alla Cassa di compensazione insieme al contributo del datore di lavoro. Chi svolge un'attività lucrativa indipendente esegue i conteggi direttamente con la Cassa di compensazione. I contributi sono calcolati sulla base del reddito determinato dalle autorità cantonali competenti. La Cassa di compensazione decide se una persona svolge un'attività lucrativa indipendente ai sensi dell'AVS.

I contributi delle persone che non svolgono un'attività lucrativa vengono calcolati sulla base del reddito sostitutivo e del patrimonio. Le persone che non svolgono un'attività lucrativa e quelle che svolgono un'attività lucrativa indipendente devono annunciarsi spontaneamente presso la Cassa di compensazione
Prestazioni AVS
Le prestazioni erogate dall’AVS sono rendite, assegni per grandi invalidi e ulteriori.

La rendita di vecchiaia e per superstiti nonché gli assegni per grandi invalidi costituiscono la parte più consistente delle prestazioni dell’AVS.
Calcolo anticipato della rendita
A quanto ammonterà la mia rendita?

Se desiderate sapere a quanto ammonterà la rendita di vecchiaia, con il nostro calcolatore online potete effettuare una stima della vostra rendita.

Dietro vostra richiesta possiamo fornirvi gratuitamente un calcolo anticipato della rendita. Un calcolo del genere risulta sensato solo alcuni anni prima dell'inizio della rendita visto che, se il calcolo viene eseguito troppo prematuramente, gli elementi come salari, stato civile, domicilio ecc. possono cambiare.

Modulo: richiesta di un calcolo anticipato della rendita.

Ulteriori informazioni sono riportate qui:

Opuscolo informativo 3.06 - Calcolo anticipato della rendita
Il vostro certificato di assicurazione


Il certificato d'assicurazione serve a semplificare lo scambio amministrativo entro le casse di compensazione e gli organi esecutivi.

Nel caso in cui si cambi il posto di lavoro il certificato deve essere presentato al nuovo datore di lavoro affinché questo possa iscrivere il lavoratore alla rispettiva cassa di compensazione. Il certificato non deve tuttavia essere più presentato alla cassa. La trasmissione di dati (meglio online sulla la nostra piattaforma connect) è sufficiente.

Dove ordino un nuovo certificato AVS?

I lavoratori, che (ad esempio in seguito a un matrimonio o a un divorzio) hanno cambiato nome o hanno smarrito il certificato, possono ordinare un nuovo certificato attraverso il datore di lavoro, il quale lo richiede presso la sua cassa di compensazione.

Gli altri assicurati ordinano un nuovo certificato AVS direttamente presso la cassa di compensazione.

Modulo

Richiesta di certificato di assicurazione

Rettifica di errori

Errori (come ortografia errata del cognome o del nome, data di nascita o sesso errato) possono essere corretti esclusivamente dal registro delle persone competente della Confederazione.

Richiedete la rettifica dei vostri dati personali con il modulo seguente e inviatelo al Controllo abitanti del vostro luogo di domicilio:

Modulo di richiesta di rettifica dei dati di un registro ufficiale di persone della Confederazione

Indirizzo
AUSGLEICHSKASSE ARBEITGEBER BASEL
Viaduktstr. 42
4002 Basilea
Telefono 061 285 22 22
Telefax 061 285 22 33
E-mail info.ak40@ak40.ch
Orari di apertura
Sportello
08:30-11:45 13:30-16:30
Centrale telefonica
07:45-12:00 13:30-17:00